.:Presentazione

La Federazione Anarchica Siciliana è stata fondata nel 1997; ne fanno parte principalmente gruppi e persone operanti nel territorio siciliano, unite dalla necessità di coordinare i loro sforzi per dare impulso all’azione e al progetto anarchico.
È una federazione dotata di una propria Carta d’intenti e di proprie modalità organizzative che si ricollegano alla storia e alle peculiarità del movimento anarchico siciliano, da sempre impegnato sul vasto terreno sociale e su quello specificatamente politico.
Per noi il fine è la realizzazione di una società libertaria secondo il progetto di una
Sicilia anarchica in un Mondo anarchico, da costruire attraverso l’appropriazione e la
gestione diretta dei servizi sociali, l’autogestione delle comunità territoriali, lo sviluppo autocentrato e consapevole delle comunità, fondato sull’utilizzo, ecologicamente e socialmente rispettoso, delle risorse locali.
Nella sua storia la FAS è stata ed è attiva nei movimenti di opposizione alle politiche neoliberiste: i movimenti antimilitaristi e contro la guerra, per lo smantellamento delle basi militari degli Stati Uniti, della NATO e italiane presenti sull’isola; la rete antirazzista siciliana impegnata per l’accoglienza e contro i centri di detenzione per migranti; il Forum Sociale Siciliano dei primi del secolo e il movimento per la gestione pubblica e diretta dell’acqua. I suoi militanti hanno dato vita o partecipato ai movimenti per la difesa del trasporto pubblico; partecipano alle mobilitazioni contro il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina; sono presenti nei sindacati di base e conflittuali e sono impegnati nella messa in pratica di progetti autogestionari nel campo dell’agricoltura.
Gli anarchici federati nella FAS sviluppano le proprie attività culturali attraverso iniziative editoriali libertarie, la ricerca storica e la conservazione di documenti sulla storia degli anarchici siciliani.
Molto vicino alla FAS, ma autonomo nel proprio percorso, è il mensile Sicilia
Libertaria, che viene pubblicato a Ragusa dal 1977.