SCELTE DI VITA COME METODO DI LOTTA (Incontro tematico a Ragusa – 5 ottobre 2024)

La società in cui viviamo ha nei consumi uno dei suoi punti di forza. Il consumismo è un potere alienante e nello stesso tempo un meccanismo economico di riproduzione del capitale.
Al consumismo capitalistico noi opponiamo i valori del prendersi cura di noi e degli altri, della collaborazione internazionale tra comunità, territori, culture e storie. All’alienazione del capitalismo noi ci opponiamo con la presa di coscienza dei nostri veri bisogni come esseri umani che sfidano la propaganda del futile, dell’apparire e dell’individualismo. Tutti noi possiamo stimolare un cambiamento sociale facendo leva sul potere che abbiamo nel fare delle scelte anticonsumistiche, attivando campagne di boicottaggio, promuovendo e praticando tali scelte di vita come forma di lotta.
Non è facile attuare scelte di vita radicali, si rischia sovente di isolarsi dal contesto sociale e dai territori; al contrario, scelte di vita non radicali corrono il rischio di essere digerite e fatte proprie da chi chiede un capitalismo pulito, fatto di bio, di green, di km zero e di tanto sfruttamento dell’uomo sull’uomo, sulla donna e sull’ambiente.
Trovare un punto intermedio di collocazione diventa compito difficile ma necessario; e in questo caso è importante privilegiare una scelta di classe, sottraendo le scelte di vita alternative alle sirene borghesi e al loro falso anticonformismo funzionale al rafforzamento del sistema. Non è una scommessa facile, ma va tentata.
Realtà autogestite, pratiche di vita e di lavoro liberate il più possibile dalla schiavitù capitalistica posso connettersi in reti alternative costruite dal basso per promuovere il cambiamento, a partire dalle vite individuali di chi vi è coinvolto in prima persona e in stretto contatto con chi resiste (a volte con difficoltà a volte con successo) a questa società del privilegio e della guerra.

Di e su questo ed altro ancora discuteremo e ci confronteremo a Ragusa sabato 5 ottobre 2024, all’incontro promosso dalla Federazione Anarchica Siciliana, presso la Società dei Libertari, in via Garibaldi 2 A, a partire dalle ore 16. Interverrà
Antonio Senta
della rivista “Semi sotto la neve”.

(LOCANDINA DELL’INCONTRO, IN FORMATO PDF)

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.