Solidarietà con il popolo sudanese

Solidarietà con il popolo sudanese da Lubiana

Abbiamo ricevuto con dolore la notizia della caduta di Al-Fachar. Dopo le uccisioni e gli sfollamenti, l’orrore non cessa mai in Sudan.
La guerra tra diverse forze armate autoritarie per il controllo del territorio è uno dei più grandi conflitti militari ancora in corso nel mondo. Questo massacro ha causato più di 150.000 vittime, lo sfollamento di oltre 10 milioni di persone e una diffusa carestia, stupri, malattie…
Per sopravvivere, la popolazione sudanese ha cercato di organizzarsi e ha creato dei Comitati Rivoluzionari.
Queste iniziative sono state represse dai militari con arresti, torture e uccisioni dei nostri compagni.

Condividiamo con voi l’appello di Ali Abdel Moneim del gruppo anarchico sudanese:

“Noi del gruppo anarchico sudanese abbiamo perso dei compagni; alcuni dei nostri membri sono rimasti feriti e altri sono morti; altri ancora affrontano il pericolo imminente della guerra. Le nostre famiglie soffrono la fame, la mancanza di medicine e di cibo. Abbiamo creduto nell’anarchismo in una terra dove l’autorità è ovunque e abbiamo combattuto per difendere noi stessi, la nostra idea e la nostra unità. Oggi abbiamo bisogno di voi: tendeteci la mano e state al nostro fianco affinché possiamo resistere alle autorità e ai Janjaweed”.

Come anarchici, i membri dell’IFA riuniti a Lubiana per la CRIFA vogliono esprimere il loro sostegno al popolo sudanese oppresso. Il nostro pensiero va a coloro che sono caduti difendendosi. Quei compagni hanno combattuto per difendere una vita migliore e ne hanno pagato il prezzo.

Questa guerra è come tutte le altre, tutte da denunciare e da disertare. Come anarchici faremo del nostro meglio per sostenere le vittime dei conflitti e per opporci a questa situazione. Il nostro antimilitarismo e il nostro attivismo contro la guerra superano i confini e i mari.

“Possa la rivoluzione durare – un pugnale avvelenato nei cuori dei tiranni”.

Il Comitato di Relazioni dell’Internazionale delle Federazioni Anarchiche, Lubiana, 2 novembre 2025.

Internazionale delle Federazioni Anarchiche

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.