Gli attivisti di Ultima Generazione trattati come criminali (Comunicato della Federazione Anarchica Siciliana)

Nella mattina di mercoledì 8 novembre alcuni attivisti di Ultima Generazione hanno compiuto una delle loro azioni ad Enna Bassa, ostacolando il traffico automobilistico. Trovandosi nelle vicinanze dell’ospedale, i manifestanti hanno fatto transitare tutte le autoambulanze dirette al nosocomio, in questo modo hanno rischiato di farsi travolgere da automobilisti incuranti delle conseguenze delle loro azioni.
Gli agenti della Digos di Enna giunti subito dopo hanno fermato gli attivisti
e li hanno condotti in questura. Dalla quale sono usciti qualche ora dopo
con un foglio di via della durata di 3 anni e l’obbligo di firma nella
questura delle proprie città dopo 3 ore.
Neppure fossero degli incalliti criminali!
Mentre abbiamo vissuto l’ottobre e l’estate più caldi di sempre e la siccità ha messo in ginocchio l’agricoltura e i disastri ambientali si susseguono con regolarità, la risposta a chi cerca di porre all’attenzione dell’opinione pubblica la grave crisi climatica in atto è solo quella repressiva.
I partiti, di destra e di sinistra, si riempiono la bocca di una fantomatica transizione ecologica; i governi, di oggi e di ieri, blaterano soltanto di crescita economica e di Pil e non hanno nessuna intenzione di accogliere neppure le proposte minime ed essenziali per iniziare ad invertire la rotta, come ad esempio l’istituzione di un fondo di riparazione per i danni causati dalle catastrofi climatiche o l’abolizione dei sussidi dannosi
per l’ambiente.
Noi esprimiamo solidarietà e sostegno ai giovani di U.G. che con la loro

azione provano a scuotere una società intorpidita e chiusa in sé.

FEDERAZIONE ANARCHICA SICILIANA
fas.corrispondenza@inventati.org – 14-11-23

(volantino in formato pdf)

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.